Decreto Rilancio: Superbonus con detrazione del 110%
Chi beneficia del “Superbonus”
- Condomìni
- Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
- Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
- Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus e associazioni di volontariato
- Associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
Interventi per usufruire del 110%
“interventi trainanti”
- Cappotto termico
- Sostituzione dell’impianto termico
“interventi trainati”
- Fotovoltaico con accumulo e colonnine di ricarica
- Infissi e schermature solari
- Solare termico
Per usufruire della detrazione si dovrà salire di due classi energetiche (es da classe F a D) o arrivare alla massima classe energetica (es da classe B a A1). Si dovrà realizzare un A.P.E (attestato di prestazione energetica) pre intervento per certificare in quale classe energetica si trova l’immobile, eseguire l’intervento e in seguito realizzare un nuovo A.P.E che certifichi il nuovo efficientamento energetico dell’immobile.
Altre info
- Accedono all’incentivo i lavori eseguiti dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021
- L’incentivo verrà erogato in 5 aliquote annuali di pari importo se effettuato tramite la detrazione irpef
- Eseguendo l’intervento tramite la cessione del credito il cliente finale dovrà pagare una percentuale stipulata alla firma del contratto tra il cliente e l’azienda appaltatrice
Ci sono due modalità:
- Detrazione del 110% in 5 anni
- Cessione del credito con sconto in fattura