STUFE E TERMOSTUFE
Quali sono gli incentivi 2024 per stufe e termostufe?
Gli incentivi per stufe e camini nel 2024 offrono una serie di agevolazioni fiscali per coloro che desiderano acquistare e installare sistemi di riscaldamento a biomassa, come stufe a legna o a pellet, e termostufe. Questi incentivi sono rivolti a privati cittadini, condomini e imprese che desiderano migliorare l’efficienza energetica delle loro abitazioni o edifici.
Bonus Ristrutturazione al 50%
è una delle agevolazioni più comuni e accessibili. Consente di detrarre dall’IRPEF il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di stufe o camini a legna o pellet, inclusi i costi relativi alla realizzazione o al rifacimento della canna fumaria e alla prima accensione. Questa detrazione può essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è accessibile a chiunque acquisti un sistema con certificazione ambientale pari a 4 o 5 stelle, a seconda dei casi.
Ecobonus
rappresenta un ulteriore incentivo per chi sceglie di installare stufe o camini a biomassa. Questo incentivo consente di recuperare il 50 o il 65% dell’investimento, a seconda dell’intervento effettuato. Per poter beneficiare dell’Ecobonus, è necessario che l’apparecchio abbia un rendimento superiore all’85% e possieda una certificazione ambientale pari a 4 o 5 stelle. Le spese detraibili includono non solo l’acquisto e l’installazione dell’apparecchio, ma anche tutte le spese correlate come la produzione della documentazione tecnica necessaria e le opere murarie e idrauliche necessarie per l’installazione.
GSE – Conto Termico
è un contributo diretto che incentiva la sostituzione di apparecchi inquinanti e obsoleti con nuovi prodotti a biomassa. Questo contributo può coprire fino al 65% delle spese totali sostenute e viene accreditato entro 90 giorni dall’accettazione della pratica. Per beneficiare del Conto Termico, è necessario che l’apparecchio possieda il certificato ambientale secondo il DM 186/2017 e la Dichiarazione di Conformità al Conto Termico, oltre a effettuare il pagamento tramite bonifico parlante e presentare la richiesta online entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento.
Richiedi informazioni
Compila il form, sarai subito ricontattato per ricevere tutte le informazioni che ti servono, oppure per prenotare una consulenza, gratuitamente e senza impegno.