Pompe di calore

Quali sono gli incentivi 2024 per le pompe di calore?

I Bonus Pompa di Calore per il 2024 offrono diverse opportunità di detrazione fiscale per coloro che decidono di installare o sostituire impianti di climatizzazione con soluzioni più efficienti e rispettose dell’ambiente. Ecco una panoramica dettagliata dei principali incentivi disponibili:

Ecobonus al 70%

Questo bonus consente una detrazione fiscale del 70% per interventi che comportano un doppio salto di classe energetica dell’edificio. È riservato a specifiche categorie di interventi e di beneficiari.

Ecobonus al 65%

Questo incentivo offre una detrazione del 65% per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria con dispositivi dotati di pompa di calore, scaldacqua in pompa di calore o sistemi ibridi. È applicabile anche senza interventi di ristrutturazione edilizia.

Bonus Ristrutturazione al 50%

Si tratta di una detrazione del 50% per l’acquisto di una pompa di calore nell’ambito di lavori di ristrutturazione edilizia, con la possibilità di ottenere fino a 10 quote annuali. L’acquisto del dispositivo deve avvenire in concomitanza con interventi di ristrutturazione edilizia disciplinati dall’articolo 16-bis del Dpr 917/86.

GSE – Conto Termico

è un contributo diretto che incentiva la sostituzione di apparecchi inquinanti e obsoleti con nuovi prodotti a biomassa. Questo contributo può coprire fino al 65% delle spese totali sostenute e viene accreditato entro 90 giorni dall’accettazione della pratica. Per beneficiare del Conto Termico, è necessario che l’apparecchio possieda il certificato ambientale secondo il DM 186/2017 e la Dichiarazione di Conformità al Conto Termico, oltre a effettuare il pagamento tramite bonifico parlante e presentare la richiesta online entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento.

Richiedi informazioni

    Compila il form, sarai subito ricontattato per ricevere tutte le informazioni che ti servono, oppure per prenotare una consulenza, gratuitamente e senza impegno.

    Massimiliano

    331 5063105